Se vuoi Approfondire Linkinvio/Blog
Fra tradizione e innovazione un esempio di ristorazione di successo che ha proseguito anche grazie alla delivery in Versilia. E dal 22 giugno il raddoppio con Filippo – Forte dei marmi al ristorante Pesce palla. Menu digitali e app per avere a casa tutto quello che si può mangiare al ristorante: la tecnologia e la consegna a domicilio le carte vincenti .

Da Filippo a Pietrasanta è uno di quei ristoranti dove la qualità e la tradizione si abbinano perfettamente all’eleganza e alla modernità, Da Filippo a Pietrasanta è uno di quei pochi ristoranti dove ti sembra di essere a casa tua dopo cinque minuti e un pranzo di lavoro o un primo appuntamento volano via con una gioia e una serenità che in pochi ristoranti lasciano.

Filippo Di Bartola - Da Filippo a Pietrasanta La cucina oltre l’ostacolo

Filippo Di Bartola

Filippo Di Bartola è una persona che mette a proprio agio e che ama coccolare il cliente, dall’aperitivo fino al caffè; non si dimentica mai del suo ospite ed inoltre ammettiamolo: chi non vorrebbe fare una pausa pranzo con le sue polpettine storiche? Ma l’ospite che Filippo non si aspettava, come nessuno, era proprio Il Coronavirus. Ma anche qui Filippo non ha perso la sua classe e la sua gentilezza. Durante tutto il lockdown, primo in Versilia, ha messo la sua esigenza lavorativa al servizio del cliente, e trattando il Covid come un vecchio amico si è messo in macchina, macinando km su km, e portando le sue polpettine ai suoi ospiti, che non hanno mai smesso di essere tali.

Filippo Di Bartola - Da Filippo a Pietrasanta La cucina oltre l’ostacolo

Filippo Di Bartola

Ha investito creando un app per le prenotazione online, ed ha fatto della delivery il suo punto di forza. Proprio la delivery è stata a detta sua «ciò che mi ha fatto riscoprire ancora di più l’amore per il mio lavoro». Già perché se nelle relazioni mettiamo il cuore oltre l’ostacolo in questa crisi storica lui ha messo la cucina oltre il coronavirus. Adattando anche tempi e tecniche di cotture per offrire lo stesso risulttao al ristorante come a casa.

Le imperdibili polpettine - Da Filippo a Pietrasanta La cucina oltre l’ostacolo
                                                                   Le imperdibili polpettine

Ma la cucina di Filippo non è solo polpettine, ovviamente, nonostante da sole valgano una tappa doverosa a Pietrasanta; impossibile non parlare dei suoi tordelli al ragù o dei suoi maltagliati al sapore di mare. Ma tutti i piatti sono in realtà un mix perfetto di tradizione e spontaneità, ma mai di banalità; perché l’autenticità di quei piatti non potrà mai essere banale. Così come perfetti sono i mix di Elisa la barman di Filippo Ristorante, anche qui l’originalità non manca.

Da Filippo a Pietrasanta La cucina oltre l’ostacolo

La riapertura del ristorante ha imposto il distanziamento, tutte le norme e le distanze sono rispettate; ma come già detto Filippo non ti fa mai sentire solo. Il menu è consultabile grazie ai QR CODE tramite telefono oltre che dalla carta (sigillata e usa e getta), perciò che tu sia a casa tua o a “casa di Filippo” le sue carte dei vini, dei cocktail o dei piatti è sempre a portata di mano sillo smartphone.

Da Filippo a Pietrasanta La cucina oltre l’ostacolo

Ma non si è fermato a questo, nonostante la crisi che la ristorazione sta vivendo, Filippo rilancia e raddoppia, e dal 22 giugno ha aperto a Forte dei Marmi nel ristorante “Pesce Palla” ribattezzato per questa estate: Filippo – Forte dei Marmi. Un grande ritorno per lui, dato che proprio a Forte dei Marmi è iniziato tutto per lui nel 1995. E riparte proponendo la sua cucina insieme ad Andrea, con Lara al forno a legna per le pizze, la grande novità della cucina di Filippo, e immancabile, Elisa con i suoi cocktail.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *